A.S. e R.Graf

‘Grazie Silva’ di Roberto Patriarchi

di Roberto Patriarchi -Membro del Direttivo e docente A.S.eR.Graf

A fine estate del 2003 fui invitato dalla Professoressa Silva Bertuzzo, allora così da me conosciuta, a sostenere un colloquio per  un eventuale inserimento nel Corpo Docente della scuola patavina di grafologia A.S.eR.Graf che l’aveva vista tra i principali fondatori e poi presidente della relativa associazione. Fu così che incominciai la mia attività di docente a partire dall’anno 2003-2004, attività che poi si è protratta ininterrottamente fino ai giorni nostri.

La stima e l’affetto della Silva verso di me non sono mai venuti meno e sono cresciuti nel tempo così come i miei sentimenti nei suoi confronti. La gestione della scuola grafologica è stata tutta a suo carico: l’ha portata avanti senza particolari problemi emotivi, non perdendo mai la calma e trovando la soluzione per ogni aspetto critico.

Cara Silva devo riconoscere che con te sono stato proprio bene e di questo come delle altre cose ti ringrazio profondamente.

Quasi vent’;anni di collaborazione non sono pochi, soprattutto se trascorsi serenamente e proficuamente. Sono tante le persone che sono state formate dalla Scuola e da molte di esse sto ricevendo messaggi di doloroso stupore per la tua morte che alla maggior parte di noi è sembrata inaspettata, stante la capacità e la volontà di minimizzare il tuo effettivo stato di salute. Come mi ha scritto proprio oggi un ex allievo «la Silva, tanto cara a noi, non può che essere amata anche dal nostro Signore» della cui immensa Misericordia non possiamo dubitare.
È con l’animo triste e grato allo stesso tempo che scrivo queste poche ma sentite righe a ricordo e riconoscimento del tempo passato insieme che sono certo non sarà dimenticato.
Grazie Silva.

 

Inserisci i tuoi dati verrai ricontattato al più presto

Tel: 3336819815 – 3482119204 – 3922909340

E-mail:
asergraf.segreteria@gmail.com
ASERGRAF