Cerca
Close this search box.

PROGETTO FORMATIVO

Grafologia dell’orientamento

Obiettivi formativi

Si delineerà il significato che acquisisce attualmente la funzione del grafologo orientatore nella delicata età dell’adolescenza, ma non solo. Saranno descritti alcuni processi cognitivi e abilità trasversali, rintracciabili nel grafismo, la cui consapevolezza può favorire un’espressione più fluida delle potenzialità della persona ed una più chiara focalizzazione dei suoi obiettivi e dei percorsi possibili per raggiungerli. L’approccio dell’orientamento presentato è lifelong, non limitato alla singola scelta ma alla realizzazione personale nel corso della vita. Saranno date le basi per l’Individuazione e la gestione del disagio dei ragazzi tramite lo strumento grafologico. Nella parte pratica si presenteranno studi di casi, con

illustrazione e simulazione del colloquio di restituzione. Per rendere efficace la parte di esercitazioni saranno proposte valutazioni di orientamento realmente effettuate con l’intervento in classe di altri colleghi che lavorano in questo ambito e portatori di esperienze sul campo.

 

Principali argomenti

● Attuale clima psicosociale: orientare nel disorientamento.

● La figura del grafologo orientatore in risposta alle nuove esigenze.

● Le fasi dello sviluppo psicosociale di Erikson- ad ogni età la propria crisi e la propria virtù. Trasposizione grafologica e applicazioni pratiche.

● Lo schema del Sé: modello per comprendere il senso di benessere e di autorealizzazione della persona. Trasposizione grafologica e applicazioni pratiche.

● Contesti di lavoro e progetti del grafologo orientatore.

● Orientamento grafologico nell’ottica Life Design. Potenzialità e difficoltà.

● Soft-skills per l’orientamento alla vita e trasposizione grafologica.

● Contesti di orientamento: scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, orientamento post-universitario, orientamento professionale.

● Approfondimenti sugli aspetti comunicativi di colloquio e restituzione per l’orientamento.

● Il disagio nella scrittura dei ragazzi: non solo orientamento ma sostegno.

 

La conoscenza sarà integrata tramite l’approfondimento di elementi di psicologia del lavoro e sociologia del lavoro.

Nessun evento trovato!

CONTATTI

Scrivici e sarai ricontattato al piu' presto

Tel: 3336819815 – 3482119204 – 3478649849 E-mail: asergraf.segreteria@gmail.com

CORSI ED EVENTI

Skip to content