A.S. e R.Graf

PROGETTO FORMATIVO

SPECIALIZZAZIONE IN GRAFOLOGIA DELL’ORIENTAMENTO  E PROFESSIONALE

Partendo dalla conoscenza delle dinamiche presenti nel mondo del lavoro contemporaneo e nello specifico dei processi di selezione e valorizzazione del personale saranno proposti gli insegnamenti di Grafologia teorica applicata all’analisi degli ambiti professionali redatta su base grafologica.

La metodologia applicata è in stretta connessione con la disciplina di Psicologia del lavoro, per quanto riguarda l’analisi dei comportamenti, e ricondotta in Grafologia professionale attraverso l’individuazione dei segni grafologi dominanti delle scritture che evidenziano le attitudini del candidato. Queste ultime saranno interfacciate con i ruoli e le nuove mansioni aziendali consentendo così al Grafologo di individuare le potenzialità del candidato per un definito ruolo, una data mansione e uno specifico ambito lavorativo.

Si delineerà il significato che acquisisce attualmente la funzione del grafologo orientatore nella delicata età dell’adolescenza, ma non solo. Saranno descritti alcuni processi cognitivi e abilità trasversali, rintracciabili nel grafismo, la cui consapevolezza può favorire un’espressione più fluida delle potenzialità della persona ed una più chiara focalizzazione dei suoi obiettivi e dei percorsi possibili per raggiungerli. L’approccio dell’orientamento presentato è lifelong, non limitato alla singola scelta ma alla realizzazione personale nel corso della vita. Saranno date le basi per l’Individuazione e la gestione del disagio dei ragazzi tramite lo strumento grafologico. Nella parte pratica si presenteranno studi di casi, con illustrazione e simulazione del colloquio di restituzione.

Sono parte integrante del corso di studio discipline quali Psicologia del lavoro, Etica e sociologia del lavoro.

Principali testi di riferimento

Torbidoni L. (1978), L’equilibrio psichico della scrittura, Bulzoni editore, Roma.

Palaferri N. (1999), Tipologia umana, caratterologia e grafologia, Ist. Grafologico Moretti, Urbino

Moretti G. (2002), Grafologia Pedagogica, Edizioni Messaggero, Padova, (pp.113-140)

Merletti, C., Tripodi D (2004), L’uomo giusto al posto giusto, Editrice nuovi orizzonti culturali, Bergamo.

Moretti G. (2000), Facoltà intellettive attitudini professionali e grafologia, Padova, Edizioni Messaggero, Padova.

Torbidoni L. (1999), Problemi della grafologia applicata all’orientamento professionale, Libreria “G. Moretti”, Urbino.

Canduzzi L., Castelli A. M., Baruffato S. (2002), Orientamento e potenziale. Assessment e laboratorio grafologico nella scuola e nell’azienda, Società Editrice “Il Ponte Vecchio”, Cesena.

Soresi S., Nota L. (2020), L’orientamento e la progettazione professionale. Modelli, strumenti e buone pratiche, Il Mulino, Bologna.

ASERGRAF