CAPIRE GLI STUDENTI CON LA GRAFOLOGIA
Corso in piattaforma Sofia – ID 54452
Docente: Andrea Barin
Destinatari: docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Svolgimento (Date del corso):
Mercoledì 14 Aprile 2021
Mercoledì 21 Aprile 2021
Mercoledì 28 Aprile 2021
Durata: 3h ad incontro 15.00 – 18.00
DURATA TOTALE 9H DI LEZIONE + 3 H DI AUTOFORMAZIONE
COSTI €50
Corso base di Grafologia tenuto da un insegnante di scuola secondaria per insegnanti di scuola secondaria (di primo e secondo grado).
Per un insegnante la grafologia è uno strumento utile e potente, capace di supportare il docente nella personalizzazione della didattica e nella conoscenza dei propri studenti.
Ambiti formativi: didattica e metodologia. Bisogni individuali e intersoggettivi del bambino/ragazzo.
Mappatura delle competenze:
- comprendere lo stile morettiano di approccio alla scrittura;
- saper modulare la didattica in maniera più personalizzata;
- interpretare i principali segni grafologici rilevabili nella grafia.
- leggere dal punto di vista grafologico le modalità di apprendimento degli studenti.
 Obiettivi del corso:
- presentare le basi di una metodologia di interpretazione della grafia;
- ragionare sulle diverse modalità di apprendimento degli studenti;
- ragionare su come modulare la personalizzazione dell’apprendimento;
- dare una chiave di lettura grafologica ai comportamenti degli studenti;
 Autoformazione: 3h (riflessione su alcune grafie fornite dal docente)
 Modalità di verifica finale: Discussione su una scrittura.
 Contenuti del corso (programma):
Primo incontro
La grafologia: ambiti di ricerca e potenzialità . Il lessico della scrittura. Il metodo morettiano e le sue caratteristiche. Lettura simbolica dello spazio grafico. Come i ragazzi percepiscono la realtà . L’opposizione fondamentale tra curva e angolo. Tipologia di angoli.
Secondo incontro
Come pensano i ragazzi. Le dinamiche mentali: le tre larghezze della scrittura. L’energia di base e la sua canalizzazione: la pressione. L’espansione del sé e il calibro.
Terzo incontro
Stabilità emotiva: l’inclinazione della scrittura. Rapporto con il rigo di base e capacità di tenuta. Il concetto di ritmo vitale. La creatività : uguaglianza e disuguaglianza nella scrittura.
Per informazioni : ASeRGraf https://www.asergraf-grafologia.it/
email informazioni associazione: info@grafologia-asergraaf.it
email informazioni iscrizioni: asergraf.corsi.scuola@gmail.com
cell. 3338488596 – 339 4194297
Schedula per Ore
Day 1
- mercoledì 21 aprile 2021