Cerca
Close this search box.

DOCENTE

Enrico Contin – Presidente

Presidente Asergraf e preside della scuola di grafologia

Faccio il dottore da 35 anni. Uno di quelli che “curano la mente”, ascoltano le persone.
La grafologia mi aiuta nella fase diagnostica, riuscendo a farmi leggere alcuni tratti temperamentali dei pazienti che ho in cura oltre e meglio rispetto ad alcuni test e specialmente ai questionari self-report, nei quali il soggetto esprime più il “come mi vedo” che il “come sono”.

Dopo la laurea in Psicologia conseguita a Padova nel 1987, mi sono specializzato in psicoterapia, ottenendo dall’Ordine degli Psicologi del Veneto l’abilitazione professionale nel 1994. Non ho mai smesso di aggiornarmi, approfondendo diversi modelli clinici tra cui le tecniche autogene, la PNL, l’Emotionally Focused Therapy e il metodo Gottman per la terapia di coppia.
Mi piace però anche insegnare. Mi diverte, nel senso etimologico del termine: “volgere altrove” lo sguardo. L’ho fatto per dieci anni nei licei di Padova e provincia, poi come docente a contratto di Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Udine nella Facoltà di Medicina e Chirurgia, quindi nel Master Universitario in Sessuologia, Consulenza ed Educazione sessuale allo IUSVE, Campus di Mestre.

Ho incontrato la grafologia fin da piccolo, quando mio padre leggeva il “Trattato” di Moretti. Poi è diventata una passione, attraverso gli studi a Urbino, dove con un gruppo di “ragazzi del’99” (l’anno del diploma) ho concluso la mia formazione. Con alcuni di questi ho condiviso l’esperienza della fondazione e insegnamento in ASeRGraf, ereditando nel 2021 l’incarico di Preside della scuola Asergraf e di Presidente dell’Associazione che la ispira.

Cell: 347 2319462     
Mail: enricontin@gmail.com

Skip to content