A.S. e R.Graf

IN RICORDO DI SILVA BERTUZZO – Presidente A.S.eR.Graf

Silva Bertuzzo

Il 18 luglio 2021 ci ha lasciati la Professoressa Silva Bertuzzo, Presidente A.S.eR.Graf e appassionata divulgatrice della nostra disciplina.

Silva è stata una donna che la grafologia e l’associazione A.S.eR.Graf., da lei co-fondata, non potranno dimenticare. La studiosa di Pedagogia, la Preside, appassionata e determinata, e la grafologa, capace di raccogliere le sfide con slancio creat(t)ivo, si sono integrate donandoci una figura salda ed emblematica.
In Silva vi è sempre stata la capacità di mettere in campo tutte le risorse possibili e di intuire le giuste opportunità per portare avanti quella che lei considerava la sua personale mission: sostenere la formazione e la conoscenza della grafologia e tutelare l’uso della scrittura a mano.
Fedele al metodo morettiano e ai principi fondati dal Maestro, Silva è riuscita a rimanere sempre aggiornata relativamente alle novità in campo grafologico
proponendo, negli anni, occasioni formative d’avanguardia, con l’intento di dare continuamente nuova vita alla Grafologia.
Nonostante le sue già precarie condizioni di salute, Silva non si è mai fermata e negli ultimi mesi ha voluto ancora di più avvicinarsi al mondo della scuola: prima ottenendo l’accreditamento della sua Associazione al Miur e poi preoccupandosi di organizzare corsi per gli insegnanti sulla piattaforma Sofia.
In suo ricordo si stringono con gratitudine tutti i docenti e gli allievi delle sue scuole di Padova e Pescara che negli anni hanno potuto “vivere nella grafologia” grazie alla sua instancabile forza e al suo impegno coinvolgente.
I valori che ci ha trasmesso (impegno, studio, ricerca di una prospettiva grafologica di conoscenza dell’uomo e della sua autenticità) meritano, doverosamente, di essere perseguiti con coinvolgimento e responsabilità, continuando a modellare spazi e tempi di condivisione attiva del patrimonio grafologico.
Anticipando un articolo dedicato alla Professoressa Bertuzzo che uscirà sul prossimo numero di Attualità Grafologica, rivista dell’Associazione Grafologica Italiana, si consegnano ai lettori due ricordi redatti da colleghi divenuti, col tempo, amici.

Inserisci i tuoi dati verrai ricontattato al più presto

Tel: 3336819815 – 3482119204 – 3922909340

E-mail:
asergraf.segreteria@gmail.com
ASERGRAF